Come capire se la zucchina non è buona?

Domanda di: Celeste Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (71 voti)

Ad ogni modo, per verificare la freschezza della zucchina e la sua non acidità, si può premere la parte opposta del picciolo: se cede e non appare soda, ci sono buone probabilità che la zucchina sia amara. Nel malaugurato caso finissero nella busta della spesa zucchine amare, nessuna paura.

Quando le zucchine sono da buttare?

Zucchine avvizzite ma anche marcescenti. Quando le zucchine si deformano e oltre ad avvizzire marciscono, diventano marroni e la loro punta si copre di muffa.

Come capire se le zucchine sono andati a male?

E' molto semplice, basta assaggiarle e annusarle. Proprio così, avete capito bene: nel caso doveste avvertire un particolare sapore amarognolo o un odore acre e fastidioso, sappiate che si tratta di campanelli d'allarme da non sottovalutare.

Cosa fare se si mangiano le zucchine amare?

Rimedio 1: Sbuccia le zucchine e tagliale a fette e mettile sotto sale, poi sciacquale ed utilizzale. Rimedio 2: Sbuccia le zucchine tagliale a fettine o cubetti, e lasciale in acqua ghiacciata per un'ora, se serve anche di più. Puoi anche aggiungere il succo di mezzo limone. Poi scola ed utilizzale.

Quanto tempo si conservano le zucchine in frigo?

Ecco quali sono i metodi per mantenere al meglio i vostri alimenti: In frigo: le zucchine, così come altre verdure come le melanzane, sono delicate e si ossidano con facilità. Per questo motivo le potete conservare in frigo (nel vano per le verdure), per non più di 5-6 giorni.

COLTIVARE ZUCCHINE | 4 ERRORI da NON fare per avere RACCOLTI ABBONDANTI