Come si diventa Legionari?

Domanda di: Dott. Vania Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (65 voti)

Per entrare a far parte della Legione Straniera è necessario possedere ottimi requisiti fisici e psicologici, superare un duro corso di addestramento della durata di diversi mesi e alla fine mantenere una condotta morale irreprensibile.

Come si diventa un legionario?

Per arruolarsi nella Legione Straniera basta presentarsi al Centro di Reclutamento ad Aubagne. Altri Centri di Reclutamento possono essere trovati anche a Parigi, ma poi si viene comunque mandati ad Aubagne, dove si trascorreranno almeno 2 mesi. All'ingresso del Reggimento, si potrà esprimere la volontà di arruolarsi.

Qual è lo stipendio di un legionario?

Nei primi anni da legionario (Legione Francese), lo stipendio netto è di 1300 euro al mese, con vitto e alloggio gratis ma a cui bisogna sottrarre alcune spese obbligatorie relative ad accessori e quant'altro. In missione lo stipendio arriva quasi a raddoppiare.

Quali sono i requisiti per arruolarsi nella legione straniera?

Alla legione straniera si può accedere se si ha tra i 17 anni e mezzo e i 39 anni e mezzo. Per presentarsi serve la carta d'identità o il passaporto, da corredare poi con permesso di soggiorno, fotocopia di libretto di famiglia, eventuali certificato di matrimonio, certificato di divorzio, estratto di nascita.

Quanti anni bisogna avere per entrare nella legione straniera?

L'età considerata per l'arruolamento oscilla tra i 17 ed i 39 anni e mezzo.

4 requisiti per essere legionari romani