Quanto fa con un litro la Formula 1?

Domanda di: Clodovea Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (47 voti)

Le vecchie monoposto, che potevano contare sui potenti motori aspirati, avevano una media di circa 1,7 chilometri per litro mentre oggi, con le nuove tecnologie, si è arrivati fino a raggiungere quasi i 3 chilometri – per la precisione 2,7 – percorsi con un litro di carburante.

Quanti litri di benzina per una gara di Formula 1?

Ogni auto dovrà disputare l'inmtera gara con 100 kg di benzina (pari a circa 135 litri), compresi il giri di schieramento e quello di rallentamento. La capacità del serbatoio invece in teoria è libera, a patto che il quantitativo di benzina utilizzato siano i 100 kg previsti dal regolamento.

Quanto consuma una Ferrari da Formula 1?

Considerati i valori di consumo dell'anno scorso, che variavano da 1,3 a 1,7 km al litro, è un bel passo in avanti, ovvero una F. 1 che va a 300 all'ora e che fa oltre i 2,5 km al litro, se prendete alcune vetture stradali, che hanno potenze inferiori (non facciamo nomi, tanto le conoscete) il confronto è fantastico.

Quanto costa un pieno di benzina Formula 1?

Se un'auto di F1 si rifornisse da un benzinaio, il pieno con prezzo aggiornato della miscela, servito a 2,318 euro/litro, verrebbe 254.98 euro. Una cifra da capogiro. I carburanti utilizzati sulle monoposto di F1 sono diversi rispetto a quelli utilizzati sulle auto tradizionali e garantiscono performance da urlo.

Che benzina usano F1?

Le auto di F1 in questa stagione stanno utilizzando una miscela di carburante denominata E10, che è composta al 10% di etanolo prodotto da fonti rinnovabili.

🏆W14 F1 LA MERCEDEZ W14 SORPRENDERÀ TUTTI I CONCORRENTI IL PRIMO AGGIORNAMENTO IN ASSOLUTO IN ARRIVO