Come si divide la Rivoluzione francese?

Domanda di: Dr. Sasha Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (31 voti)

Mappa concettuale sulla prima fase della Rivoluzione francese, che punta alla creazione di una monarchia costituzionale con un suffragio censitario. La Rivoluzione francese può essere divisa in tre fasi fondamentali: moderata, democratica e reazionaria.

Quali sono le 4 fasi della Rivoluzione francese?

Come hanno scritto giustamente Furet e Richet (La Rivoluzione francese, 1973), l'estate dell'ottantanove è “l'estate delle tre rivoluzioni”: la rivoluzione degli avvocati (la scissione del Terzo stato), la rivoluzione parigina (la presa della Bastiglia del 14 luglio) e la rivoluzione contadina (le rivolte nelle ...

Quali sono i tre stati della Rivoluzione francese?

Stati Generali Nel Regno di Francia prima della Rivoluzione, l'assemblea generale dei rappresentanti dei 3 ordini o Stati (clero, nobiltà e 'terzo Stato', ossia la borghesia). Gli S. furono convocati per la prima volta dal re Filippo il Bello il 10 aprile 1302 nella chiesa di Notre-Dame a Parigi.

Quali sono le due anime della Rivoluzione francese?

“La prima rivoluzione – le parole sono di Louis Blanc – segnata dall'impronta di Voltaire, vinse facilmente e quasi fu più simile a una festa che a una battaglia; la seconda, nata da Rousseau, avrà soltanto una maestà funesta e finirà con una catastrofe”.

Come parte la Rivoluzione francese?

Il 14 luglio 1789 il popolo di Parigi insorse e s'impadronì della Bastiglia, simbolo dell'assolutismo regio, dando vita quindi alla Rivoluzione francese. Luigi XVI si recò a Parigi, dove riconobbe la sovranità del popolo e l'esistenza della Guardia Nazionale, formata da borghesi e comandata da Lafayette.

Rivoluzione Francese in 15 min [SilverBrain]