Come scoprire se si ha la sindrome di Brugada?

Domanda di: Gastone Romano  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (37 voti)

In genere il primo campanello d'allarme è lo svenimento e un arresto cardiaco. È anche importante sottolineare che una gran parte delle persone che presentano un aspetto dell'elettrocardiogramma caratteristico della Sindrome, non presentano eventi per tutta la vita.

Come capire se si ha la sindrome di Brugada?

La patologia può infatti non manifestarsi mai con particolari segni. Anche se può insorgere a qualsiasi età, è più frequente che la sindrome di Brugada dia sintomi durante la fascia d'età compresa fra 20 e 40 anni.

Dove fare il test per la sindrome di Brugada?

Il test all'Ajmalina è eseguito in day hospital. Presso Anthea Hospital e Ospedale Santa Maria, questo test farmacologico viene effettuato in sala di elettrofisiologia, in presenza di personale specializzato.

Come escludere la sindrome di Brugada?

Per diagnosticare la sindrome di Brugada lo specialista cardiologo prescriverà un elettrocardiogramma (Ecg) e altri esami utili a escludere patologie cardiache simili.

Quando sospettare Brugada?

Il primo elemento che deve far sospettare la Sindrome di Brugada è il presentarsi di uno svenimento, di un arresto cardiaco o di morte improvvisa in una persona giovane.

Sindrome di Brugada: si può guarire? Sintomi e diagnosi