Come si divide una casa in successione?

Domanda di: Ing. Rufo Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (60 voti)

La divisione può essere raggiunta mediante un accordo/scrittura privata tra i coeredi o i comproprietari che sarà poi recepita in un atto notarile, oppure, se non c'è accordo, ricorrendo ad una procedura giudiziaria apposita che è il procedimento di divisione.

Come dividere casa tra eredi?

Nel momento in cui sussite accordo tra gli eredi basterà rivolgersi al notaio: se il bene è facilmente divisibile – si pensi ad una villetta su tre piani da dividere per tre eredi – ogni erede rinuncerà alla propria quota sull'intero bene, in cambio della proprietà totale di un intero piano.

Come funziona la divisione dei beni tra fratelli?

se il de cuius muore senza figli, genitori o ascendenti, succedono i fratelli e le sorelle in parti uguali. Quanto ai fratelli e alle sorelle unilaterali, questi ultimi succedono per metà della quota; nel caso di concorso tra genitori e fratelli, ai primi andrà almeno la metà del patrimonio.

Come si fa la successione di una casa?

La dichiarazione di successione e domanda di volture catastali deve essere presentata esclusivamente online, tramite i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate, ai quali si accede con un'utenza Spid, Carta d'identità elettronica (Cie) e Carta nazionale dei servizi (Cns). .

Chi fa la successione della casa?

Sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione:

i rappresentanti legali degli eredi o dei legatari. gli immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di morte presunta. gli amministratori dell'eredità i curatori delle eredità giacenti.

Divisione CASA in EREDITÀ | Avv. Angelo Greco