Come si dividono i bambini al nido?

Domanda di: Boris De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (72 voti)

Il nido d'infanzia è organizzato in sezioni che possono corrispondere alle fasce di età (sezione piccoli o lattanti, dai 3 ai 15 mesi; sezione medi o semidivezzi, dai 15 ai 24 mesi; sezione grandi o divezzi, dai 24 ai 36 mesi) oppure possono essere miste (con bambini di diversa età).

Come è organizzato un nido?

Ogni nido è suddiviso in più sezioni, tenendo conto dell'età dei bambini e ciascuna sezione è assegnata a due educatori e ad un operatore ausiliario. Possono essere ammessi agli asili nido i bimbi che alla data di inizio della frequenza abbiano almeno 3 mesi e non abbiano superato i tre anni.

Quanti bambini per educatrice al nido?

Il rapporto tra personale avente funzione educativa e i bambini deve essere, mediamente, di 1 a 8, eccetto per la sezione dei bambini da O a 12 mesi per i quali è previsto un rapporto di 1 a 6 e 1 a 10 per i divezzi dai 24 ai 36 mesi.

Quanti gradi ci devono essere in un asilo nido?

Le temperature più indicate per gli ambienti del nido e della scuola dell'infanzia non dovrebbero essere comunque inferiori ai 26-27 gradi. Sono gli sbalzi di temperatura che sono deleteri per il nostro organismo e possono provocare sindromi da raffreddamento improvvise.

Che differenza c'è tra asilo e asilo nido?

Qual è la differenza tra asilo nido e scuola dell'infanzia? L'asilo nido e la scuola dell'infanzia si differenziano per l'età dei bambini da accudire e per il tipo di supporto associato: Asilo nido: qui vengono accolti neonati e bimbi fino a tre anni.

una giornata al nido