VIDEO
Trovate 39 domande correlate
Come sono i cartelli di prescrizione sul lavoro?
Segnale di prescrizione I segnali di prescrizione sono segnali che prescrivono comportamenti che i lavoratori devono obbligatoriamente tenere in specifiche situazioni o condizioni sul luogo di lavoro. Si tratta di segnali di forma tonda con pittogramma bianco su fondo azzurro.
Quale segnale indica la fine di una prescrizione?
E' un segnale di fine prescrizione e indica la fine delle prescrizioni precedentemente imposte (divieti o obblighi). Non è vero che indica la fine del pericolo precedentemente segnalato.
Che cosa indicano i segnali di divieto?
I segnali a forma triangolare indicano pericolo, mentre quelli di forma circolare indicano un divieto o un obbligo; se questi ultimi hanno il bordo rosso, lo sfondo bianco e il simbolo nero, sono segnali di divieto; se si presentano bianchi su sfondo blu, indicano un obbligo.
A cosa serve il segnale di pericolo?
I segnali di pericolo hanno la forma di un triangolo equilatero con uno dei vertici verso l'alto e sono collocati a 150 m dall'inizio del pericolo che segnalano. Servono ad indicare un pericolo durante la guida e dunque un comportamento adeguato ad esso.
Come sono suddivisi i segnali di sicurezza?
La segnaletica di sicurezza si distingue in segnaletica di divieto, di prescrizione, di emergenza, di avvertimento e antincendio.
Quanti tipi di segnaletica ci sono?
Il nostro Codice della Strada prevede quattro differenti tipologie di segnali stradali: indicazione, pericolo, obbligo e divieto.
Quanti tipi di prescrizione ci sono?
In relazione alla durata, esistono due tipi di prescrizione. La prescrizione ordinaria, dura dieci anni, e può essere applicata quando la legge non dispone diversamente. Ad esempio, il diritto al risarcimento del danno causato dal mancato versamento dei contributi da parte del datore di lavoro.
Cosa vuol dire prescrizione quinquennale?
L'art. 2948 c.c. al punto 4) è chiaro nell'enunciato: 'si prescrivono in cinque anni: gli interessi e, in generale, tutto ciò che deve pagarsi periodicamente ad anno o in termini più brevi. ' Indiscutibile è la netta autonomia che viene riconosciuta al debito per interessi rispetto all'obbligazione principale.
Cosa non va in prescrizione?
La prescrizione è sempre espressamente rinunciabile dall'imputato. La prescrizione non estingue i reati per i quali la legge prevede la pena dell'ergastolo, anche come effetto dell'applicazione di circostanze aggravanti.
Quali sono i 5 gruppi di segnali stradali?
Riprendendo quanto prevede il Codice, la segnaletica stradale comprende i seguenti gruppi: segnali verticali, segnali orizzontali, segnali luminosi, segnali e attrezzature complementari.
Come si dividono i segnali stradali verticali?
nº 285 del 1992) e si dividono in 4 categorie principali:
segnali di pericolo; segnali di prescrizione; segnali di indicazione; pannelli integrativi.
Quanti sono i segnali di obbligo?
I segnali di obbligo specifico (forma circolare, bordati di rosso con simbolo nero orizzontale al centro) sono tre: Alt - Dogana. Alt - Polizia. Alt - Stazione.
Quali sono i segnali di emergenza?
Fra questi si collocano i segnali di salvataggio o di soccorso, che forniscono indicazioni relative alle uscite di sicurezza o ai mezzi di soccorso o di salvataggio. Sono di forma quadrata o rettangolare ed hanno un pittogramma bianco su fondo verde.
Quali sono i segnali occasionali?
Segnaletica OCCASIONALE Costituita da segnali luminosi, acustici o comunicazioni verbali e gestionali.
Quale sono i segnali di indicazione?
Segnali di indicazione: quali sono e come riconoscerli
preavviso (intersezione e preselezione) direzione. conferma. identificazione e progressive distanziometriche. itinerario e località nome strada. turistici e di territorio.
Cosa significano i cartelli blu?
Obbligo o prescrizione Il colore azzurro/blu e la forma rotonda indicano i cartelli che prescrivono, quindi obbligano, a un determinato comportamento necessario alla prevenzione e protezione e della salute.
Qual è il segnale di dare precedenza?
Dare precedenza: segnale a triangolo con punta rivolta verso il basso, contorni rossi e interno bianco. Indica agli automobilisti l'obbligo di rallentare (senza l'obbligo di fermarsi) e di dare la precedenza sia ai veicoli provenienti da destra che a quelli provenienti da sinistra.
Cosa vuol dire il cartello con il punto esclamativo?
Cosa significa pericolo generico Uno dei segnali più utilizzati, infatti, è proprio il triangolo con un punto esclamativo al centro. Viene impiegato per indicare un pericolo generico e serve a segnalare un pericolo per il quale non esiste un segnale apposito.