Come si è avvelenata Cleopatra?

Domanda di: Helga Serra  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (56 voti)

Storici come Floro e Velleio Patercolo appoggiarono l'ipotesi del morso dell'aspide, mentre Claudio Galeno ipotizzò che Cleopatra si fosse morsa da sola il braccio e avesse introdotto il veleno nel corpo attraverso un recipiente.

Chi avvelenò Cleopatra?

Lo storico Plutarco aveva raccolto diverse versioni sulla morte della regina ma la più accreditata era proprio quella del morso di serpente . Non al seno, però, a un braccio. E non un aspide: più probabilmente un cobra , il cui potente veleno paralizza il sistema nervoso della vittima e dà una morte celere e indolore.

Come si uccidono Antonio e Cleopatra?

Sopraffatto dalla situazione e colpito da una voce che prese a circolare, secondo cui la sua amata regina si era suicidata, Antonio decise di togliersi la vita con la sua spada.

Quanti amanti ebbe Cleopatra?

Da Cornelia a Cleopatra, dalla moglie di Crasso a quella di Pompeo: ecco il curriculum sentimentale di Giulio Cesare, ultimo dittatore della Repubblica Romana. Giulio Cesare, l'ultimo dictator della Repubblica romana, fu un grande donnaiolo. È noto che amò Cleopatra e che ebbe tre mogli.

Che fine fece il figlio di Cesare e Cleopatra?

Figlio (n. 47 a. C.) di Cesare e Cleopatra; dalla madre associato al trono d'Egitto (col nome di Tolomeo XV), fu fatto uccidere da Ottaviano dopo la conquista dell'Egitto.

10 Strani Fatti su Cleopatra Che Nessuno Ti ha Mai Raccontato