Chi soffre di mal di schiena può andare in bicicletta?

Domanda di: Donatella Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (45 voti)

La colonna vertebrale si rilassa e le vertebre rimangono al loro posto. Il ciclismo aiuta anche a prevenire il dolore sciatico, che spesso è causato dalla pressione sul nervo sciatico. Con una buona posizione di guida, il ciclismo è lo sport ideale per prendersi cura della propria schiena.

Quale bici per mal di schiena?

Noi ti consigliamo le e-bike da trekking o da città, dato che le loro impostazioni di base corrispondono a quelle preferibili per la schiena. In aggiunta, è sempre meglio esercitare e rafforzare i muscoli della schiena per prevenire dolori e assicurarsi di avere una postura eretta.

Quali sono gli sport dannosi per il mal di schiena?

Quali sport evitare con il mal di schiena

Per questo, se hai a che fare spesso col mal di schiena lombare, potrebbero non essere indicati sport come: la corsa; la pesistica; il ciclismo.

Qual è il migliore sport per il mal di schiena?

Particolarmente consigliato, in genere, è il nuoto: l'acqua sostiene tutto il peso del corpo senza che la colonna debba sforzarsi e il movimento permette di tonificare tutta la muscolatura.

Cosa evitare quando si ha mal di schiena?

Una dieta che prevede cibi troppo salati, o troppo dolci, o ancora cibi infiammatori (come le farine raffinate, gli insaccati e i formaggi), oppure una carenza di vitamine o una mancata idratazione, sono tutti elementi che alla lunga possono peggiorare il dolore alla schiena.

E' VERO CHE SE SOFFRI DI MAL DI SCHIENA NON PUOI ANDARE IN BICICLETTA? 🤔