Come si è creato il Vesuvio?

Domanda di: Claudia Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (19 voti)

Il Vesuvio si è formato in seguito della collisione di due placche tettoniche, nello specifico quella africana e quella euroasiatica. Il primo è stato subdotto al di sotto del secondo.

Come si è formata la cresta del Vesuvio?

Il cono del Vesuvio si è accresciuto all'interno della caldera, secondo la teoria più accreditata dopo l'eruzione pliniana del 79 d.C. (eruzione di Pompei) e ha raggiunto l'attuale morfologia negli ultimi 2000 anni di attività.

Cosa c'è sotto il Vesuvio?

Attualmente il condotto tra la bocca del vulcano e la camera magmatica è ostruito, gli scienziati parlano di un “tappo” che mantiene il magma prigioniero all'interno della camera che si trova a circa 8km di profondità.

Che differenza c'è tra Vesuvio e vulcano?

Il Vesuvio è un tipico esempio di vulcano a recinto costituito da un cono esterno tronco, Monte Somma, con cinta craterica in gran parte demolita entro la quale si trova un cono più piccolo rappresentato dal Vesuvio, separati da un avvallamento denominato Valle del Gigante, parte dell'antica caldera, dove in seguito, ...

Come si è formato il vulcano?

La roccia fusa, il magma, approfitta dei punti di debolezza in corrispondenza delle fratture per risalire in superficie. Quando raggiunge l'aria aperta erutta, sotto forma di lava, che poi solidifica in nuova roccia. I punti in cui il magma esce allo scoperto sono i vulcani.

E se il Vesuvio Eruttasse L'anno Prossimo?