Domanda di: Dr. Giobbe Giuliani | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(3 voti)
Marte si formò 4,6 miliardi di anni fa, con una storia simile agli altri tre pianeti terrestri e cioè a seguito della condensazione della nebulosa solare, per lo più dei silicati.
Il pianeta appare quindi come un «faro» arancione sospeso nel cielo. È visibile per tutta la notte. Al tramonto del Sole dalla parte opposta della volta celeste sorge Marte, che si potrà osservare quindi a Est nel corso della sera, poi a Sud nelle ore centrali della notte, e a Ovest prima dell'alba.
Il cielo di Marte non è azzurro come quello della Terra: un astronauta che si trovasse sul pianeta vedrebbe un cielo rossastro, infatti nell'atmosfera è sospesa una polvere contenente ferro. Un sistema di "canali" sulla superficie del pianeta.
Un team di ricercatori ha scoperto che la prima atmosfera marziana era particolarmente ricca di idrogeno molecolare, e che la superficie del pianeta era molto diversa da come oggi la conosciamo. Marte potrebbe essere stato un mondo blu e ricoperto d'acqua molto prima che la Terra avesse terminato la sua formazione.
Quando il sistema solare si è stabilizzato nella sua configurazione attuale circa 4,5 miliardi di anni fa, Venere si è formata quando la gravità ha unito gas e polvere vorticosamente fino a formarla.