Come si è estinto il megalodonte?

Domanda di: Genziana Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (31 voti)

Questo squalo gigante non poteva quindi più nutrirsi a sufficienza per sopravvivere a causa del cambiamento climatico globale che si verificò in quel momento e il suo vantaggio evolutivo (endotermia) portò quindi alla sua scomparsa dai nostri oceani, lasciando il posto a squali più adattati alle condizioni ambientali.

Chi ha fatto estinguere il megalodonte?

È improbabile che i soli squali bianchi, impegnati nell'attività dei predatori dei megalodonti, siano stati l'unica causa del loro declino, ma sembra abbastanza possibile che le specie più piccole abbiano svolto un ruolo non trascurabile.

Perché si estinse il megalodonte?

Fu quindi molto probabilmente un mix di cambiamenti climatici e ambientali, scarsa disponibilità e competizione con grandi cetacei a sancire l'estinzione definitiva del grande megalodonte.

Dove si trova l'ultimo megalodonte?

Megalodonte, dente gigante riaffiora dagli abissi: l'incredibile ritrovamento nell'oceano. Un dente gigante è stato trovato sui fondali dell'oceano nel Pacifico centrale.

Quanti megalodonti esistono ancora?

Estintosi circa 3 milioni di anni fa e descritto per la prima volta nell'800, il megalodonte è ancora oggi un (relativo) mistero: di lui si conservano principalmente i denti, e sono pochissimi gli esemplari abbastanza completi da darci informazioni sul suo intero corpo.

Perché Il Megalodonte Si È Veramente Estinto