Come viene ballato il flamenco?

Domanda di: Flaviana Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (20 voti)

Nasce come puro canto e solo successivamente inizia ad esprimersi anche col corpo, con lo sguardo, con i piedi usati come percussioni, con le mani che battono gli accenti del ritmo e con il rapporto col pubblico, fondamentale quanto il ballo stesso.

Come si svolge il flamenco?

La fiesta flamenca per eccellenza prevede una cena a base di frutti di mare, pesce fritto e gazpacho alle mandorle, mentre va in scena la malagueña, il codice tipico della città: il cantaor esegue un canto solenne allungando i versi a piacere, accompagnato da una parte chitarristica dalla grande complessità ritmica.

Che tipo di ballo è il flamenco?

Il flamenco è una forma di musica e di danza di origine andalusa, formata da un canto all'apparenza stonato (cante), dalla musica e dal ballo (baile), nato alla fine del Settecento, il flamenco non nasce come una forma di spettacolo, ma come un'esigenza di sfogare gioie e dolori in un linguaggio intimo e privato.

Cosa si usa per ballare il flamenco?

Nell'esecuzione del ballo si usano scarpe chiodate. La base del flamenco è il ritmo (compas) che si raccoglie più di 40 generi differenti (palos), ognuno con un suo ritmo. Si va dai ritmi semplici (3/4, 4/4 ecc. ) a quelli composti.

Quali sono gli elementi fondamentali del flamenco?

Il flamenco è un genere musicale che si esprime attraverso il cante, la musica e il baile, tre elementi che dialogano tra loro per restituirci un'espressione artistica, non popolare, di immensa profondità emotiva e complessità ritmica e armonica.

Come si balla il Flamenco in Casa - Prima Lezione: Marcajes