Come si elabora il DVR?

Domanda di: Dr. Lorenzo Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (19 voti)

Come previsto dall'art.
n. 81/2008, il DVR dev'essere redatto dal datore di lavoro insieme al RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – e al medico competente – elabora il protocollo di sorveglianza sanitaria – dopo aver consultato il RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

Come si fa il DVR?

La redazione del DVR deve essere sempre accompagnata da una raccolta preliminare di informazioni circa l'attività oggetto di valutazione: numero di addetti, mansioni svolte, fasi del processo lavorativo, tipologia degli ambienti di lavoro, schede tecniche di sostanze/prodotti/apparecchiature, elenco dispositivi di ...

Come deve essere fatto un DVR?

Il DVR deve contenere: una relazione su tutti i potenziali rischi per la sicurezza e la salute che esistono sul luogo di lavoro, che indichi anche come sono stati individuati. l'indicazione delle misure di prevenzione e protezione messe in atto per ridurre i rischi.

Come elaborare il Documento di Valutazione dei Rischi?

Vediamo quali!
  1. Elenca tutti i rischi valutati sul posto di lavoro. ...
  2. Ordina i rischi per grandezza e probabilità di accadimento (valutazione) ...
  3. Elenca le misure di prevenzione e protezione già esistenti o in funzione. ...
  4. Fai un crono-programma dei lavori da attuare per il miglioramento delle condizioni di sicurezza.

Chi fa la stesura del DVR?

Come abbiamo già detto, il DVR deve essere elaborato dal Datore di Lavoro, il quale non può assolutamente delegare questo compito ma può decidere di affidarsi a un tecnico specializzato nel campo della sicurezza sul lavoro per una consulenza esterna.

Documento valutazione rischi (DVR): cosa deve contenere? #sicurezza