Come si elegge domicilio temporaneo?

Domanda di: Dott. Ortensia Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (39 voti)

Per avere il domicilio temporaneo non è necessario adempiere a particolari formalità: basta semplicemente comunicare al Comune in cui si decide di trasferire il domicilio, o all'interno dello stesso Comune di residenza, l'indirizzo del nuovo domicilio allegando apposita documentazione.

Quanto può durare il domicilio temporaneo?

In generale, non ci sono limiti temporali al domicilio temporaneo, che si può autocertificare senza bisogno di registrazioni specifiche all'Anagrafe. Diverso è il caso della residenza temporanea, che invece dura un anno, perché con questa periodicità i Comuni rivedono lo schedario della popolazione temporanea.

Come si dichiara un domicilio diverso dalla residenza?

La dichiarazione di domicilio non segue particolari formalità, anzi non esiste alcuna registrazione pubblica e spesso basta compilare un modulo di autocertificazione (che troverai qui in allegato), dove richiesto.

Cosa vuol dire domicilio temporaneo?

Il domicilio temporaneo

Come dice la parola stessa si tratta di un indirizzo a fini legali e fiscali eletto per un'Azienda che ha una durata temporanea.

Come funziona la residenza temporanea?

L'Anagrafe della popolazione Temporanea è un particolare tipo di registro che consente alle persone che non hanno ancora deciso di stabilirsi definitivamente in un Comune, di segnalare la propria situazione al Comune in cui hanno fissato temporaneamente il proprio domicilio.

RESIDENZA - DOMICILIO - ABITAZIONE: le differenze | avv. Angelo Greco