Come si eliminano le metastasi?

Domanda di: Teseo Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (29 voti)

A seconda dei casi è possibile ricorrere a terapie sistemiche come la chemioterapia classica, la terapia ormonale, le terapie a bersaglio molecolare o l'immunoterapia. Anche la radioterapia e la chirurgia possono essere impiegate nel trattamento delle metastasi.

Quando ci sono metastasi si può guarire?

Circa il 25-30% delle metastasi possono essere guarite, le altre hanno una cronicizzazione della malattia tale da portare a un punto in cui non ci sia più possibilità di intervento”.

Come si fermano le metastasi?

Metastasi: cosa prevede il trattamento

A seconda dei casi, un tumore metastatico può essere trattato con terapie sistemiche (chemioterapia, immunoterapia, terapia ormonale), interventi locali (chirurgia e radioterapia), o una combinazione di queste opzioni ("terapia multimodale").

Quanto si può vivere con un tumore in metastasi?

Metastasi ossee, uno studio retrospettivo sui bisogni dei pazienti in hospice. I pazienti presi in considerazione in questo studio, affetti da metastasi ossee, hanno presentato nell'85% dei casi una sopravvivenza inferiore ai 21 giorni.

Come si bruciano le metastasi?

La termoablazione è una procedura mini-invasiva che utilizza il calore localizzato per distruggere una massa tumorale. Può essere applicata a diversi organi tra cui fegato, reni, polmoni e ossa e risulta efficace sia su tumori di tipo primario che su quelli di tipo secondario ( metastasi ).

Metastasi epatiche a seguito di tumore del colon retto: quali sono stati i progressi?