Come si entra in clausura?

Domanda di: Dr. Giobbe Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (22 voti)

Non è necessario essere vergini per diventare suore di clausura; i voti possono essere presi anche se si sono avuti rapporti con gli uomini, se si è rimaste vedove, se si è separate – ovviamente con la dispensa della Santa Sede -, persino se si è vittime di violenza sessuale o se si ha un passato da prostituta.

Cosa fanno le suore di clausura tutto il giorno?

Si prega circa 7 ore al giorno. Il resto del tempo si trascorre come in una famiglia normale, tra cucina e faccende domestiche. Le suore di clausura hanno la televisione, ma non la guardano. In realtà la guardano solo in occasioni di programmi religiosi in cui c'è la presenza del Papa o in occasione di beatificazione.

Cosa prevede la clausura?

Con il termine clausura viene indicata una disciplina che non permette l'uscita delle suore dai monasteri e non consente loro di ricevere visite. Oltre la clausura, questa pratica prevede voti come la meditazione, la solitudine, la preghiera, la povertà e l'obbedienza.

Chi ha figli può farsi suora?

Se hai dei figli, devi prima essere sicura che non dipendano più da te prima di diventare suora. Molte suore sono madri, ma i figli sono cresciuti e indipendenti. Devi essere in buona salute ed economicamente indipendente.

Che cosa fanno le suore di clausura?

Le suore di clausura hanno il compito di pregare, studiare, contemplare le meraviglie del Creatore e lavorare per mantenersi. Dedicano la loro vita al Signore e costituiscono il cuore pulsante della Chiesa. La loro scelta è un forte richiamo alla vita spirituale, la quale per ogni cristiano è molto importante.

Come si vive in un convento di clausura