Come si equilibrano le gomme?

Domanda di: Mercedes Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (58 voti)

L'equilibratura statica dei pneumatici viene eseguita quando lo sbilanciamento è minimo, utilizzando una macchina specifica per analizzare la gomma e individuare dove è necessario applicare un peso aggiuntivo. Dopodiché vengono sistemati dei piccoli contrappesi sul cerchio, bilanciando il pneumatico in modo ottimale.

Come si fa l equilibratura delle gomme?

Il gommista mette ruote e gomma sulla macchina e la fa girare, in moco che i sensori del macchinario catturano le imperfezioni del peso. Una volta conclusa l'analisi, il meccanico sa quanto peso applicare, e dove, per equilibrare la ruota.

Quando va fatta equilibratura gomme?

L'equilibratura delle gomme va effettuata:

Ogni 5000 Km circa, se non si manifestano problemi prima.

Cosa succede se non faccio l equilibratura?

La mancata equilibratura delle gomme può provocare vibrazioni e piccoli squilibri che possono rivelarsi fastidiosi durante la guida del veicolo. La regolazione della convergenza può essere disallineata anche da una buca presa in velocità questo può causare l'usura del battistrada in maniera disomogenea.

Qual è la differenza tra equilibratura e convergenza?

La differenza fra convergenza ed equilibratura

Per quanto riguarda la convergenza di un'auto, possiamo definirla come un intervento sulle gomme dell'auto che serve per allineare e regolare i vari angoli rispetto all'auto. Al contrario l'equilibratura delle ruote serve per riassestare l'asse di rotazione.

equilibratrtice per gomme. video guida dimostratico funzionamento. Prototeck Tools