Come si espelle la salmonella?

Domanda di: Bibiana Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (61 voti)

Di norma per la salmonella è sufficiente adottare una terapia di supporto: somministrazione di soluzioni orali reidratanti (che servono per compensare l'acqua e i sali persi con il vomito e la diarrea), fermenti lattici e probiotici.

Come viene eliminata la salmonella?

L'infezione intestinale da Salmonella viene trattata con liquidi somministrati per via orale oppure, se l'infezione è grave, per via endovenosa. Gli antibiotici non abbreviano il tempo di guarigione dell'infezione intestinale da Salmonella e possono prolungare l'eliminazione dei batteri nelle feci.

Come si fa a capire se si ha la salmonella?

Salmonella e Salmonellosi

La gravità dei sintomi delle infezioni da Salmonella varia dai semplici disturbi del tratto gastrointestinale (febbre, crampi addominali, vomito e diarrea) fino a forme cliniche più gravi, che si verificano soprattutto in persone già debilitate da altre malattie.

Che organi colpisce la salmonella?

Le salmonelle, una volta che hanno superato lo stomaco resistendo all'acidità gastrica, giungono nell'intestino tenue dove possono riprodursi a livello della mucosa intestinale e determinare piccole emorragie.

Cosa mangiare in caso di Salmonella?

Preferire carboidrati complessi (come patate, riso, pasta, pane) e carni bianche e pesce ed evitare i prodotti integrali. Da evitare alimenti difficili da digerire, così come piatti grassi, troppo conditi, salati o speziati. Limitare le verdure fintanto che persiste la diarrea, soprattutto evitare quelle crude.

Salmonella: come si prende, sintomi e prevenzione