Come si espelle la tenia?

Domanda di: Sig. Adriano Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (31 voti)

Tra i farmaci in questione, si segnalano: la niclosamide, il praziquantel e l'albendazolo. Molto spesso, al fine di favorire l'eliminazione naturale del verme solitario e delle uova dall'organismo ospite, dopo l'uso dei suddetti farmaci, i medici prescrivono anche una terapia a base di lassativi.

Come si espelle tenia?

La terapia si basa sulla somministrazione di niclosamide (Yomesan®) in una dose unica. Questo farmaco non viene assorbito dal tratto gastro-intestinale ed è ben tollerato; agisce bloccando la motilità della tenia e la sua adesione alla parete intestinale.

Come viene eliminata la tenia?

L'infezione da tenia viene eradicata, generalmente, con un semplice trattamento farmacologico; solo nei casi più severi, la teniasi può essere debellata soltanto tramite un piccolo intervento chirurgico.

Quando esce la tenia?

L'infezione intestinale da tenia si manifesta principalmente quando si consuma carne di maiale o manzo oppure pesce d'acqua dolce contaminati, crudi o poco cotti oppure, nel caso della tenia nana, alimenti o acqua contaminati.

Come si espellono i vermi?

L'infezione si diffonde per via oro-fecale, ovvero attraverso il trasferimento (di norma indiretto) dall'ano di un ospite alla bocca di qualcuno, per esempio attraverso le mani (in caso di cattiva igiene dopo essere andati in bagno) o attraverso indumenti contaminati, biancheria da letto, cibo, giochi, …

Verme solitario (Tenia): l'hai mai visto da vicino? | ForumSalute