Cosa succede se si graffia un neo ed esce sangue?

Domanda di: Mercedes Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (17 voti)

FALSO! Può capitare a tutti di rompere un neo, di tagliarlo con il rasoio o di farlo sanguinare per un piccolo trauma. Niente panico! Non è assolutamente vero che rischia di trasformarsi in qualcosa di pericoloso.

Cosa succede se gratto un neo ed esce sangue?

Un neo traumatizzato può provocare nel paziente ansia e paura; è normale, soprattutto se capita per la prima volta. In realtà, nella maggior parte dei casi, la visita dermatologica permetterà di confermare che il sanguinamento o il cambiamento del neo siano dovuti al traumatismo e non a qualcosa di più grave.

Cosa succede se ci si graffia su un neo?

Anche se timore e ansia potrebbero essere le prime reazioni quando si rompe un neo, sia che avvenga a causa di uno sfregamento o per un trauma, non c'è da preoccuparsi che il neo possa trasformarsi in nulla di pericoloso - spiega il professor Antonio Costanzo, direttore dell'Unità di Dermatologia dell'Ospedale ...

Cosa succede se per sbaglio schiaccio un neo?

COSA SUCCEDE SE UN NEO SUBISCE UNA ESCORIAZIONE O VIENE "STRAPPATO"? Assolutamente nulla. I nei sottoposti ad un trauma non diventano tumori e quindi non c'è nessun motivo di allarmarsi, la zona traumatizzata va trattata come una qualunque altra zona cutanea.

Cosa fare se un neo fa male?

Che cosa fare se un neo prude? Se un nevo dovesse iniziare a prudere, così come a subire una qualunque modificazione nell'aspetto o a sanguinare, è bene effettuare una Visita per Nei. Il Dermatologo sarà in grado di valutare quali possano essere le cause del prurito e se siano necessarie ulteriori indagini.

Graffiarsi un neo è pericoloso?