Domanda di: Dr. Abramo Rossi | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(51 voti)
Il modulo è la lunghezza del vettore, segmento, che viene distinto con la lettera v racchiusa da simboli di valore assoluto. Rappresentiamo il vettore numericamente, ad esempio, v = < 3, -5 >. Per trovare la grandezza possiamo utilizzare le coordinate e cioè 3 alla radice quadrata, più, -5 alla radice quadrata.
Un vettore AB è caratterizzato da: il modulo, ossia la misura della lunghezza del segmento AB rispetto a un'unità prefissata; • la direzione, cioè la direzione della retta a cui appartiene il segmento; • il verso. Il modulo di un vettore v si indica con uno dei seguenti simboli: v ; v; v .
Il modulo del vettore somma di due vettori è pari alla radice quadrata del quadrato del modulo del primo vettore più il quadratato del modulo del secondo vettore più il doppio prodotto tra i moduli dei due vettori moltiplicato per il coseno dell'angolo formato dai due vettori (Figura 1).
Sommando (o sottraendo, a seconda del loro verso) tra loro tutte le componenti verticali e tutte le componenti orizzontali, applicando poi il teorema di Pitagora, si ottiene il valore del vettore risultante.
Come si calcola il modulo di un prodotto vettoriale?
Il prodotto vettoriale viene indicato con il simbolo x.
Quindi se stiamo moltiplicando due vettori v e w il loro prodotto sarà scritto v x w. Il modulo del vettore | v x w | sarà uguale al prodotto dei moduli dei due vettori per il seno dell'angolo convesso che essi descrivono.