A cosa serve fare il lievitino?

Domanda di: Sig.ra Ortensia Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (53 voti)

Il lievitino, noto anche con il termine poolish e, in italiano, come “biga liquida”, rappresenta un pre-impasto che, aggiunto al classico impasto di un panificato, contribuisce non solo ad aumentarne il volume, ma anche a renderlo più profumato, croccante e saporito.

A cosa possono servire i lieviti?

I lieviti fermentanti producono energia convertendo gli zuccheri in anidride carbonica ed etanolo. Nella fermentazione delle bevande alcoliche è utile la produzione dell'etanolo, mentre nella lievitazione del pane l'anidride carbonica gonfia la pasta, e l'alcool (etanolo) evapora durante la cottura.

Perché fare il poolish?

Quindi il vantaggio di utilizzare del Poolish consiste nell'avere un tempo di fermentazione inferiore rispetto alla Biga. Inoltre l'uso del poolish nella preparazione del pane fatto in casa, determinerà una maggiore croccantezza ed una aleveolatura più piccola e regolare.

Perché il lievitino non lievita?

Il lievito è troppo caldo Il lievito potrebbe essere stato disciolto in acqua troppo calda o gli ingredienti liquidi nella ricetta potrebbero essere troppo caldi e aver causato la morte del lievito. Il lievito deve essere tiepido, non troppo caldo, né troppo freddo.

Quanta acqua ci va in un chilo di farina per fare la pizza?

Per ogni chilo di farina dovreste utilizzare 600 grammi d'acqua. In questo modo l'idratazione sarà del 60%. Nella pizza, la percentuale di idratazione è fondamentale per determinare il prodotto che si andrà a realizzare. Più un impasto sarà idratato, più sarà leggero.

RICETTA POOLISH/LIEVITINO