Come si fa a calcolare il perimetro di un trapezio?

Domanda di: Furio Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (62 voti)

Il trapezio rettangolo ha un lato perpendicolare alle due basi, detto altezza (h), che forma con esse due angoli retti (90°). Il perimetro del trapezio rettangolo si ottiene sommando base maggiore, base minore, altezza e lato obliquo: P= B + b + h + L.

Come si fa a calcolare il perimetro?

Per calcolare il perimetro occorrerà dunque misurare un lato e poi moltiplicarlo per quattro. Una volta conosciuta la misura della base, si troverà il perimetro delle facce. Vanno pertanto misurati i lati del triangolo che forma una delle facce, poi vanno sommati tra loro e infine moltiplicati per quattro.

Qual è la formula inversa del perimetro del trapezio?

Con le formule inverse del perimetro possiamo ricavare ciascuna delle due basi oppure il lato obliquo: [math]B=2p-\left(b+2L\right)[/math] [math]b=2p-\left(B+2L\right)[/math] [math]L=\frac{p-\left(B+b\right)}{2}[/math]

Come si fa a calcolare il perimetro di un trapezio isoscele?

Il trapezio isoscele ha la caratteristica di avere le basi parallele e due lati obliqui uguali. In questo caso, il perimetro si ottiene sommando la base maggiore, la base minore, l'altezza e il doppio del valore del lato obliquo: P = B + b + 2L.

Come si calcola l'area e il perimetro?

Il perimetro, in questo caso, si troverà calcolando la somma della lunghezza di tutti i lati, mentre l'area andrà calcolata attraverso il prodotto tra il lato più lungo, detto base, e il lato più corto, detto altezza.

Video-lezione GEOMETRIA: Il perimetro del trapezio