Domanda di: Dott. Nicoletta Sala | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(70 voti)
Per conoscere il prezzo di listino di un prodotto, quindi il suo prezzo massimo, devi partire dal prezzo di vendita raccomandato dal produttore. Questo prezzo già comprende tutte le spese di produzione dell'articolo e un possibile margine di profitto per l'e-commerce.
Come si determina il prezzo di vendita di un prodotto?
I fattori principali che devono essere considerati nel fissare un prezzo di vendita sono la somma di tutti i costi variabili necessari per immettere le unità di prodotto sul mercato a cui va aggiunto il margine di profitto, infine non vanno dimenticati i costi fissi, cioè tutte quelle spese che si devono sostenere ...
listino, la nota con l'indicazione dei prezzi fissati da una ditta o correnti sul mercato per una categoria di merci o di prodotti (controllare i prezzi sul l.; comprare un elettrodomestico a prezzo di listino, ecc.); l. di borsa, l.
Il ricarico è dato dalla differenza tra prezzo di vendita e costo di acquisto del prodotto. Entrambe le voci vanno considerate al netto dell'IVA. Quindi, ipotizzando di acquistare un bene a 100 euro + IVA e di rivenderlo a 150 euro + IVA il ricarico è pari a 50 euro.
Metodo di calcolo Tasso di margine = margine commerciale / prezzo di acquisto. Esempio: hai acquistato un prodotto per 60€ esentasse e lo vendi per 85€ esentasse. Per ottenere il tasso di margine del prodotto devi applicare la seguente formula: tasso di margine = (85-60) / 60 = 0,41 o 40%.