Come si fa a calcolare l'apotema di un triangolo?

Domanda di: Erminio Sala  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (69 voti)

L'apotema di un triangolo equilatero è il raggio della circonferenza inscritta nel poligono regolare, e può essere calcolato attraverso il lato o attraverso l'altezza. Nel primo caso la formula è r = (1/2√3) * L, mentre nel secondo diventa r = (1/3) * H.

Come si calcola l'apotema di un triangolo rettangolo?

Regola per le aree

Da questa si può ricavare la regola inversa che sarà quindi: a = 2A /P. Quindi, nel caso in cui si ha un triangolo rettangolo con area di 290 e perimetro di 70 cm, l'apotema sarà uguale a: (2 * 290) / 70.

Come si calcola l'apotema di un triangolo isoscele?

Avendo l'area di un triangolo (se non ci viene fornita dal problema la calcoliamo), per trovare l'apotema dovremmo sommare due volte l'area e dividerla per il perimetro, con la formula seguente 2A/P, dove A sta per area e P per perimetro. Otterremmo così la misura dell'apotema in un triangolo isoscele.

Cos'è l'apotema del triangolo rettangolo?

Per apotema si intende un segmento che si può individuare all'interno dei poligoni sia regolari che irregolari e rappresenta il raggio del cerchio inscritto nel poligono stesso.

Come si calcola l'area del triangolo con l'apotema?

L'area di un poligono regolare si trova moltiplicando la lunghezza del perimetro (p) per quella dell'apotema (a) e dividendo il prodotto per 2. Poiché l x 6 è il perimetro possiamo anche scrivere A = p x a : 2 cioè perimetro (p) per apotema (a) diviso 2.

Apotema del triangolo equilatero