Come si fa a capire dove c'è un nido di formiche in casa?

Domanda di: Cleros Damico  |  Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (39 voti)

Per capire come trovare un nido di formiche in casa, quindi, sarà necessario seguire sempre la colonna di formiche. Questo perché, se all'andata queste si dirigono verso la fonte di cibo, al ritorno le formiche portano il cibo al loro nido.

Come capire da dove escono le formiche in casa?

Da dove vengono le formiche

Le formiche accedono agli ambienti interni della nostra casa passando attraverso piccoli fori nei muri o minuscole crepe fra muri e stipiti di porte e finestre che danno sull'esterno, oppure escono dalle travi di legno (talvolta anche dalle assi del parquet).

Come trovare il nido di formiche?

Generalmente il formicaio si trova sempre al di sotto del pavimento, soprattutto se si tratta di superfici in legno, oppure si può trovare il nido di formiche all'interno dei battiscopa e luoghi difficili da raggiungere.

Dove fanno il nido le formiche in casa?

PARETI INTERNE. Le formiche sono insetti molto piccoli e possono insediarsi all'interno di fessure, creando nidi in zone molto difficili da raggiungere. Talvolta sono sufficienti piccoli accorgimenti per evitare questi problemi, come ad esempio sigillare crepe e fessure.

Come trovare il formicaio?

Sono perciò piccole ma anche facilmente individuabili: è questo il loro punto di debolezza. Il formicaio si trova ubicato in luoghi ben precisi: nel battiscopa, nelle parti sottostanti il pavimento, in punti mai a vista comunque, non in una pianta né tantomeno all'interno dei mobili.

ELIMINARE LE FORMICHE IN CASA