Da quando si può dare il ciuccio ai neonati?

Domanda di: Grazia Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (4 voti)

Quando nascono però, in caso di allattamento al seno è consigliabile dare il ciuccio dopo almeno 15 giorni di vita, meglio ancora dopo il primo mese, per non disorientare il bambino ed evitare che si attacchi al seno con più difficoltà: passato questo periodo, l'utilizzo del ciuccio non compromette in alcun modo l' ...

Quando è consigliato dare il ciuccio ai neonati?

Secondo le linee guida del Ministero della Salute, è consigliabile disabituare i bambini al ciuccio entro i 3 anni, e a partire dai 2.

Perché non si dà il ciuccio ai neonati?

Il suo utilizzo infatti potrebbe interferire con l'allattamento al seno. La suzione del capezzolo è infatti differente rispetto a quella del ciuccio. L'uso del ciuccio nelle prime settimane di allattamento potrebbe disorientare il bambino, portandolo ad interrompere l'allattamento al seno.

Come dare il ciuccio la prima volta?

Una volta che l'allattamento è ben avviato, ecco alcuni consigli per proporre il succhietto al neonato: offri al tuo bambino un succhietto il più adatto possibile alla sua età, preferendo il tipo morbido perché delicato sul viso del piccolo e proponiglielo per alcuni giorni, in momenti diversi della giornata.

Quale ciuccio neonato 1 mese?

Da preferire, infatti, sono i ciucci ortodontici. In ogni caso, i ciucci per neonati da 0 a 6 mesi sono più piccoli e leggeri e sono disegnati per riprodurre il movimento di suzione.

QUANDO DARE IL CIUCCIO AL NEONATO e COME USARLO CORRETTAMENTE - Osteopata e Ostetrica rispondono