Come si fa a capire quando una persona è bipolare?

Domanda di: Carmela Marini  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (9 voti)

L'umore è irritabile, disforico, comunque molto labile, per cui si può passare dal riso alla rabbia molto rapidamente. I pensieri vanno così veloci che è difficile star loro dietro, così come le parole. I discorsi diventano sconclusionati, l'attenzione salta da una cosa all'altra, c'è grande distraibilità.

Quali sono i primi sintomi del bipolare?

Un episodio maniacale è caratterizzato da almeno 7 giorni di iperattività, aumentata autostima, ridotto bisogno di dormire, difficoltà a concentrarsi, umore espanso e in alcuni casi, sintomi psicotici.

Cosa fa arrabbiare un bipolare?

In realtà i dati epidemiologici raccontano una storia diversa: gli episodi di aggressività nei pazienti bipolari sono prevalentemente concentrati nelle fasi acute di malattia e, nella quasi totalità dei casi, sono correlati a un abuso di alcol e di sostanze stupefacenti.

Come ragiona una persona bipolare?

Volubilità nel cambiare opinione (il paziente non si accorge che i suoi pensieri cambiano facilmente) Facile distraibilità (il paziente può porre attenzione a particolari insignificanti ignorando elementi importanti. Aumento delle attività finalizzate. Agitazione mentale o fisica.

Come si comporta una persona bipolare in una relazione?

Le persone bipolari in amore non sono affatto anaffettive; provano affetto e attrazione esattamente come tutti gli altri. Ed è proprio per questo che i bipolari possono anche tradire.

Disturbo Bipolare: riconoscere i Sintomi Precoci