Domanda di: Davis Ferrara | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(34 voti)
Il diamante deve essere posto con la tavola rivolta verso il basso e centrato sul punto. Quando la pietra è in questa posizione, nello zircone il riflesso circolare del punto si vede facilmente attraverso il padiglione, nel diamante invece il riflesso si disperde e diventa quasi impercettibile.
I veri diamanti sono resistenti al calore, il che significa che non si appannano mai come fanno le alternative in vetro. Per il test del respiro, tieni la pietra tra due dita e alita su di essa. Se l'appannamento scompare subito, il diamante è reale.
prova a passare la tua pietra sulle lettere di un giornale, se è uno zircone vedrai le lettere attraverso anche se un po' sfocate, se invece non riuscirai a vederle sarai davanti a un diamante, in quanto le sue faccette riflettono la luce in direzioni differenti.
Tester con metodo Mohs per la verifica di autenticità della pietra preziosa denominata DIAMANTE. La verifica viene effettuata mediante prova di scalfitura, essendo il diamante la pietra più dura esistente, non può essere scalfita da nessun altro materiale specie il corindone.
Richiedi sempre il certificato. Il modo migliore per controllare l'autenticità di un diamante è quella di farlo certificare da un ente come il Gemological Institute of America, o GIA.