Domanda di: Mattia De Angelis | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(67 voti)
Si definisce Circonferenza il luogo geometrico dei punti del piano cartesiano equidistanti da un punto fisso detto centro; mentre, la distanza di qualsiasi punto della circonferenza dal centro si definisce raggio della circonferenza.
Un indizio preliminare ci è dato dai coefficienti dei quadrati di x e di y: Se sono uguali e dello stesso segno c'è una buona probabilità che si tratti di una circonferenza. Se sono diversi ma concordi di segno è probabile si tratti di un'ellisse.
La circonferenza del braccio dev'essere misurata esattamente a metà distanza tra acromion e olecrano, a gomito flesso di 90°, nel braccio non dominante.
Equazione generica di una circonferenza: forma esplicita e implicita. Una circonferenza in un piano può essere descritta mediante un'equazione che può assumere due forme: la forma esplicita e la forma implicita. La forma esplicita corrisponde a. x^2 + y^2 + ax + by + c = 0.
Come si fa a calcolare il raggio di una circonferenza?
Bisogna cioè dividere l'area della circonferenza per 3,14, ossia per il "pi greco". Così facendo si ottiene un valore che indica il quadrato del raggio, cioè r elevato alla seconda. A questo punto per poter ottenere il raggio bisogna semplicemente applicare la radice quadrata.