Perché non si può fare la TAC con creatinina alta?
Domanda di: Sig. Augusto Mancini | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(61 voti)
La creatinina aumenta notevolmente la sua concentrazione plasmatica in presenza di un danno renale ed è quindi uno degli esami di riferimento prima di una TAC o di una RM con mezzo di contrasto.
Quanto deve essere la creatinina per fare una TAC con contrasto?
Per valori di creatinina (EGFR) compresi tra 30 e 60 ml/minuto l'esame con mezzo di contrasto, qualora indicato, può essere effettuato previa adeguata preparazione, di seguito riportata: - la sera prima della procedura : Citrato di sodio (Citrosodina bustine) 3 bustine in 500 cc di acqua; - il mattino dell'esame : ...
Per l'esecuzione dell'esame TC con mezzo di contrasto occorre aver effettuato l'esame CREATININEMIA + velocità di filtrazione (eGFR) non oltre tre mesi prima dell'indagine da svolgere. Il paziente può assumere i farmaci abituali e può bere acqua o the. Non può invece assumere cibi solidi nelle 6 ore precedenti l'esame.
Perché si controlla la creatinina prima della TAC?
Perché fare il test della creatinina? Le ragioni principali per cui viene prescritto il test della creatinina sono: Monitorare la funzionalità dei reni. Diagnosticare l'eventuale presenza di patologie correlate.
Il valore normale è tra 0,8 e 1,2 mg/dl e quando vengono riscontrati valori superiori significa che il rene non è stato in grado di depurare adeguatamente il sangue dalla creatinina. Il valore che viene riscontrato con il prelievo ematico è la quantità di creatinina rimasta in circolo dopo la depurazione del rene.