Domanda di: Lia Gatti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(58 voti)
Per capire, quindi, dal punto di vista clinico se una persona ha smesso di crescere in altezza si possono fare delle radiografie per valutare lo stato delle cartilagini e anche, durante la pubertà e l'adolescenza, per verificare a quale stadio di sviluppo ci si trovi.
Nei ragazzi, la pubertà di solito si verifica tra i 10 e i 14 anni di età. Tuttavia, non è raro che la pubertà inizi precocemente, all'età di 9 anni o continui fino all'età di 16 anni. La pubertà potrebbe iniziare all'età di 9 anni e continuare fino all'età di 16 anni.
Al termine della pubertà, indicativamente verso i 16-17 anni per le femmine e verso i 18-20 anni per i maschi, la crescita staturale si blocca. L'accrescimento si arresta perché le epifisi si collegano alle metafisi e le cartilagini di accrescimento cessano di funzionare.
Lo sviluppo puberale si completa in genere in un periodo che varia tra i 2 e i 4 anni. L'avvio della pubertà e la successiva regolazione del suo sviluppo sono influenzati da fattori ambientali, nutrizionali e socio-economici, ma soprattutto sono determinati da fattori genetici.
QUALI SONO LE CAUSE? La causa più frequente di pubertà ritardata, soprattutto tra i maschi, è il ritardo costituzionale di crescita e pubertà, una condizione non patologica e spesso ereditaria che si verifica quando c'è una diminuzione del ritmo di crescita.