VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Quali sono le frazioni proprie è improprie?
Frazioni proprie: sono frazioni minori dell'intero. Il numeratore è minore del denominatore. Frazioni improprie: sono frazioni maggiori dell'intero. Il numeratore è maggiore del denominatore.
Qual è la differenza tra frazioni proprie improprie è apparenti?
Le frazioni possono essere di tre tipi: proprie, quelle nelle quali il numeratore è minore rispetto al denominatore; improprie, quelle nelle quali il numeratore è maggiore rispetto al denominatore; apparenti, quelle nelle quali il numeratore è uguale o multiplo del denominatore.
Quali sono le regole delle frazioni?
Le frazioni sono delle divisioni, quindi possiamo applicare la proprietà invariantiva. La proprietà invariantiva dice che moltiplicando o dividendo numeratore e denominatore per uno stesso numero diverso da zero si ottengono nuove frazioni equivalenti a quella di partenza.
Chi è più grande una frazione propria o impropria?
Una frazione impropria è sempre maggiore di una frazione propria. Per confrontare due frazioni qualsiasi si procede così: 1) si riducono le frazioni al minimo comune denominatore; 2) si confrontano le frazioni ottenute. La frazione maggiore è quella che ha il numeratore maggiore.
Come sono le frazioni equivalenti esempi?
Si dicono equivalenti le frazioni che rappresentano la stessa parte dell'intero. Le frazioni 24, 36 e 48 sono tutte equivalenti a 12. Frazioni equivalenti si ottengono moltiplicando o dividendo sia il numeratore sia il denominatore di una frazione per uno stesso numero diverso da zero.
Qual è l'unica frazione impropria che ha come numeratore uno?
L'unità frazionaria Un'unità frazionaria è una frazione che ha come numeratore il numero 1, rappresenta, cioè, una delle parti uguali in cui è stato diviso l'intero.
Cosa sapere sulle frazioni?
Una frazione è formata da tre elementi: una linea centrale, un numero sopra e un numero sotto. Il numero sopra alla linea è il numeratore: indica quante parti dell'intero stiamo considerando. Il numero sotto alla linea è il denominatore: indica in quante parti uguali è suddiviso l'intero.
Come si fa la sottrazione tra frazioni con denominatore diverso?
Per addizionare (o sottrarre) due frazioni che hanno denominatori diversi si procede così: si riducono le frazioni allo stesso denominatore; • si addizionano (o si sottraggono) le frazioni ottenute. Il risultato si riduce ai minimi termini, se è possibile.
Come si fa a capire quale frazione è maggiore?
Se due o più frazioni hanno lo stesso DENOMINATORE è MAGGIORE quella con il NUMERATORE più GRANDE . Se due o più frazioni hanno lo stesso NUMERATORE è MAGGIORE quella con il DENOMINATORE più PICCOLO.
Come spiegare le frazioni ai bambini BES?
Tagliare una fetta di torta, dividere una tavoletta di cioccolato con gli amici, dividere a meta' una pizza sono tutte operazioni che richiedono l'azione del frazionare, ossia dividere qualcosa in piu' parti. Questa operazione prende il nome di frazionare. Quindi FRAZIONARE significa DIVIDERE in PARTI UGUALI.
Quando una frazione è mista?
Una frazione mista è un numero intero combinato con una frazione. Ad esempio, 2 3/4 è una frazione mista. Il numero 2 è il numero intero, il numero 3 è il numeratore (frazione superiore), mentre il numero 4 è il denominatore.
Come capire se una frazione è un periodico misto?
Un numero decimale periodico ha infinite cifre dopo la virgola: se queste cifre si ripetono sempre uguali, che sia una o gruppi, si chiama periodico semplice; se invece ci sono alcune cifre che si ripetono e altre no, allora si chiama periodico misto.
Come trasformare una frazione impropria in un numero decimale?
Ad esempio: 1/2 = 0.5, che significa numeratore 1 diviso denominatore 2 dà come risultato 0.5. Infatti, 0.5 è contenuto 2 volte nel numeratore 1. Invece, nel caso di una frazione DECIMALE, essa potrà essere trasformata in numero decimale, dividendo il numeratore per 10, 100, 1000 ecc. .
Quando il numeratore è 0?
Tutte le frazioni con numeratore uguale a zero sono uguali a zero. ES: 0/7 = 0 3. Tutte le frazioni con denominatore uguale a zero non hanno significato. Es: 11/0 = impossibile 4.
Quali sono i vari tipi di frazioni?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si dividono tre frazioni?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.