Come si fa a capire se una strada è a senso unico?

Domanda di: Eufemia Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (38 voti)

Segnaletica stradale in Italia
Nella parte in cui è possibile accedere viene installato un segnale mostrante una freccia orientata verso l'alto (senso unico frontale) o negli incroci un segnale che mostra una freccia orientata verso sinistra o destra per segnalare il termine del doppio senso di circolazione.

Che vuol dire strada a senso unico?

Segnale di strada a senso unico Indica una strada che può essere percorsa solo nella direzione indicata. All'altra estremità della strada si trova il segnale di divieto di accesso (SSV Art. 46). Le strade a senso unico equivalgono alla metà destra di una strada aperta al traffico in entrambe le direzioni.

Cosa vuol dire senso unico?

Indica che la circolazione sul tratto di strada su cui è posto è a senso unico, in particolare indica l'inizio di una strada a senso unico. Quindi dopo di esso non è possibile marciare in senso opposto (ad es è vietata l'inversione di marcia).

Come riconoscere le carreggiate?

Ma come fare a riconoscere il numero di carreggiate? La risposta è molto semplice, basta osservare la linea verde, quella rappresentante lo spartitraffico.

Per chi vale il senso vietato?

Segnale di Senso Vietato

Ricordiamo, infine, che il divieto imposto da questo segnale vale per tutti i veicoli, compresi i veicoli senza motore, i taxi e i quadricicli a motore, e deve essere rispettato anche nelle ore notturne.

CARREGGIATE A DOPPIO SENSO (per togliersi i dubbi)