Chi firma il progetto architettonico?

Domanda di: Naomi Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (28 voti)

Il progettista è chi redige un progetto, spesso di carattere architettonico o tecnico progettuale, attraverso un processo o attività di progettazione: si tratta di una figura professionale che, con un proprio bagaglio culturale ed una congrua esperienza, pensa e concepisce prima ciò che verrà costruito dopo.

Chi può firmare un progetto architettonico?

Il progettista edile deve avere l'abilitazione alla professione ed essere iscritto all'albo del relativo ramo professionale, che sia Architetto, Ingegnere, o Geometra: questo è fondamentale perché ogni progetto deve essere regolarmente timbrato e firmato dal progettista: il timbro e la firma rappresentano il simbolo ...

Chi può firmare un progetto?

La legge stabilisce però che siano due le figure che possono redigere e soprattutto firmare, prendendone la responsabilità, il progetto: si tratta da un lato del responsabile tecnico dell'impresa installatrice, e dall'altro di un progettista iscritto all'Albo professionale.

Che progetti può firmare un geometra?

Queste le competenze del geometra

La progettazione, la direzione dei lavori, il calcolo e il collaudo di costruzioni civili modeste, compresa la progettazione di impianti idrosanitari, elettrici, di riscaldamento e di fognatura interna all'edificio.

Chi può firmare calcoli strutturali?

Questo tipo di interventi di restauro è riservato ai soli architetti, ciononostante gli ingegneri possono occuparsi del consolidamento strutturale e/o della direzione dei lavori strutturali.

Casa Albini: Il progetto architettonico