Come si fa a comunicare all'Agenzia delle Entrate la cessione del credito?

Domanda di: Lauro Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (49 voti)

La comunicazione avviene utilizzando la procedura telematica disponibile nell'area riservata Entratel/Fisconline. Dopo l'autenticazione, è possibile accedere alla procedura seguendo il percorso: La mia scrivania / Servizi per / Comunicare e poi selezionando “Comunicazione cessione crediti d'imposta locazioni”.

Come inviare il modello di cessione del credito?

La comunicazione fa fatta esclusivamente in via telematica, e solo a partire dal 15 ottobre 2020, utilizzando la procedura informatica disponibile nell'area riservata Entratel/Fisconline.

Come inviare la comunicazione all'Agenzia delle Entrate?

A tal fine è necessario utilizzare un'apposita applicazione ("File internet" per gli utenti abilitati a Fisconline ed "Entratel" per gli abilitati al servizio). Per inviare il file così preparato (autenticato) occorre accedere alla sezione Servizi per - Invio, allegare il file e premere il bottone OK.

Quando si comunica all'Agenzia delle Entrate la cessione del credito?

Come ricordato in precedenza, l'invio della comunicazione dell'opzione per la cessione del credito (o di sconto sul corrispettivo), deve essere comunicata all'Agenzia delle Entrate entro il 16 marzo dell'anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese.

Come cedere il credito d'imposta dal cassetto fiscale?

I crediti accettati sono visibili anche nel cassetto fiscale del cessionario e possono essere utilizzati, da subito, in compensazione tramite il modello F24, indicando il codice tributo e l'anno di riferimento (se uguale o inferiore all'anno corrente).

SCONTO IN FATTURA e CESSIONE DEL CREDITO: come si compila il modello per la comunicazione