Cosa conviene malattia o infortunio?

Domanda di: Davide Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (37 voti)

In caso d'infortunio, di solito le assicurazioni sociali pagano prestazioni più elevate rispetto a quanto non avvenga per una malattia. Il rischio di ammalarsi, però, è di gran lunga maggiore rispetto a quello di subire un infortunio. Su 10 casi di rendita 9 vengono infatti pagati a causa di una malattia.

Cosa cambia tra infortunio e malattia?

Al contrario dell'infortunio, la malattia professionale (o "tecnopatia") non è causata da un evento violento con un effetto immediato sulla salute, ma da cause connesse alle attività lavorative e/o dalla prolungata esposizione a fattori di rischio sul luogo di lavoro.

Chi decide se è infortunio o malattia?

È competenza dell'INAIL: accertare “l'occasione di lavoro e la causa violenta” che stanno alla base, per la definizione, di infortunio sul lavoro; accertare il “nesso di causalità” per definire l'evento malattia professionale.

Quanto viene pagata la malattia e l'infortunio?

60% della retribuzione media giornaliera fino al 90° giorno. 75% della retribuzione media giornaliera dal 91° giorno fino alla guarigione clinica.

Quanto ti pagano per infortunio sul lavoro?

Un'indennità dall'INAIL dal quarto giorno alla conclusione dell'infortunio pari a: al 60% della retribuzione fino al 90° giorno di infortunio; al 75% della retribuzione media giornaliera dal 91° giorni fino alla guarigione.

Infortunio sul lavoro INAIL e malattia professionale