Come si fa a destinare il 5 per mille?

Domanda di: Ileana Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (39 voti)

Il contribuente può destinare la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), firmando in uno dei 7 appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (modello Redditi Persone fisiche, modello 730, scheda allegata alla Certificazione unica).

Dove va il 5 per mille se non si sceglie?

Se, invece, indichi solo la categoria (o il codice fiscale che hai indicato non è valido), il 5 per mille verrà ripartito fra gli enti iscritti in quella categoria, in proporzione alle scelte fatte dagli altri. Infine, se non indichi nessuna scelta, il 5 per mille rimane allo stato.

Quando prendo i soldi del 5 per mille?

Il cinque per mille dell'anno 2022 sarà erogato nel corso del 2023, 2024 e del 2025 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sulla base degli elenchi resi disponibili dall'Agenzia delle Entrate relativi ai soggetti che hanno comunicato le coordinate del conto corrente o postali (IBAN) nel RUNTS.

Come donare il 5 per mille senza fare il 730?

Anche senza fare la dichiarazione dei redditi puoi donare il tuo 5x1000 perché i contribuenti che non devono presentare la Dichiarazione possono scegliere di destinare l'otto, il cinque e il due per mille dell'IRPEF utilizzando l'apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2022 (CU) o al Modello 730 o ...

Che differenza c'è tra 8 per mille e 5 per mille?

A differenza dell'8 per mille, che comporta una scelta “confinata” entro una lista ristretta di enti, la destinazione del 5 per mille è assolutamente personale e può essere rivolta ad un'organizzazione, ente o associazione specifica, che il contribuente individua direttamente indicandone il codice fiscale.

Come effettuare richiesta CONTRIBUTO 5 PER MILLE anno 2020