Cosa non costituisce subappalto?

Domanda di: Danthon Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (51 voti)

Vi sono, poi, delle particolari tipologie di contratti che non sono qualificabili, per loro natura, subappalto: la fornitura (con posa in opera) e il noleggio (di mezzi) con utilizzo di personale (c.d. “a caldo”).

Quando non si parla di subappalto?

Qualora l'incidenza della manodopera sia superiore al 50% non è considerato subappalto e sfugge alle norme restrittive dell'articolo 18 della legge antimafia, compreso la necessità dell'autorizzazione della stazione appaltante (nel senso che non è necessaria), qualora l'importo dello stesso subcontratto sia inferiore a ...

Cosa dispone l'art 105 in materia di subappalto?

L'art. 105 c. 18 impone all'impresa che intende avvalersi del subappalto di presentare, in sede di offerta, apposita istanza alla stazione appaltate, rispetto alla quale la stazione appaltante provvede al rilascio dell'autorizzazione entro 30 giorni.

Cosa deve contenere un contratto di subappalto?

Lgs. n. 50/2016 s.m.i. il contratto di subappalto deve essere corredato della documentazione tecnica, amministrativa e grafica direttamente derivata dagli atti del contratto affidato necessaria ad individuare puntualmente l'ambito operativo del subappalto sia in termini prestazionali che economici.

Che differenza c'è tra subappalto e subaffidamento?

COS'È IL SUBAFFIDAMENTO

Non sono qualificabili come subappalti e pertanto non sono soggetti ad autorizzazione ma a semplice comunicazione preventiva. Trattasi di quelle attività, forniture e servizi, simili in tutto e per tutto a quelle previste per i subappalti ma con valori e percentuali inferiori.

20/07/2022 - Il subappalto e gli altri sub contratti