Come si fa a far girare il cavallo?

Domanda di: Nadir Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (3 voti)

La regola generale da ricordare è che i gomiti devono restare in contatto con il corpo. Per far girare il cavallo a destra o a sinistra si tira la redine o di destra o di sinistra e si cede contemporaneamente di altrettanto con la redine opposta continuando però a tenere il contatto con la bocca.

Come si fa girare un cavallo?

Se vuoi che il tuo cavallo proceda a cerchio, fai pressione con la gamba interna dietro la pancia. Questo spingerà il suo posteriore verso l'esterno e darà all'animale un punto su cui ruotare. Assicurati di guardare dove vuoi andare e di tenere mani e corpo dritti.

Come si gira un cavallo alla corda?

Mentre l'animale si muove in circolo, devi tenere alta la longia, impedendole di trascinarsi sulla terra, avendo cura di puntare la frusta lunga verso i garretti del cavallo e muovendoti in circonferenze molto piccole, senza girare su te stesso per evitare vertigini e capogiri.

Come dare la direzione al cavallo?

Se il cavallo si sta movendo la pressione della gamba destra, accompagnata da un aumento di trazione sulla redine destra, fa girare l'animale verso destra e vice versa. Questo uso di redine e gamba sullo stesso lato costituisce “l'effetto laterale” destro o sinistro. La redine dà la direzione all'anteriore.

Come si fa a dare gambe al cavallo?

La gamba fascia di più il cavallo e scende bene lungo il lato del cavallo. Qui diventa più difficile schiacciare giù i talloni e se pur deve essere il punto più basso, non serve sforzarsi troppo. Non bisogna mai disturbare l'equilibrio, in generale.

FAR GIRARE I CAVALLI ALLA LONGE - Silvia presenta l'Equitazione - puntata 19