La fiala di Galadriel è un'ampolla donata da Galadriel a Frodo in occasione della sua partenza da Lórien nel Signore degli Anelli. In essa è contenuta un po' d'acqua della fontana di Galadriel, impregnata della luce della stella di Eärendil, cioè uno dei Silmaril.
La Fiala di Galadriel fu uno dei doni d'addio che la Dama del Bosco d'Oro fece a Frodo al momento della partenza della Compagnia dell'Anello da Lothlórien. La fiala si rivelò estremamente utile a Frodo e Sam nel momento di affrontare la tana di Shelob e le Sentinelle Silenti di Cirith Ungol.
Offre ai membri della Compagnia alcuni importanti doni: ad Aragorn ella dona una spilla d'argento a forma di aquila che incastona una grande pietra verde, dono per le future nozze con Arwen (di cui lei è la nonna); a Legolas un arco di Lórien; a Gimli, che osa chiederle un solo e semplice capello, ella ne concede ...
Arwen porta con sé la Stella del Vespro: una gemma bianca come una stella che pende sul suo petto da una catena d'argento. Tale gioiello viene donato a Frodo Baggins in memoria dell'amicizia di Re Aragorn e Dama Arwen con lo Hobbit prima della loro separazione a Gran Burrone.
Per accettare che Sauron sia un antieroe, la serie aveva bisogno di umanizzarlo. L'inizio è stato buono, con lui che salva Galadriel nell'oceano e poi si prende cura di lei a Númenor. È qui che i fan avrebbero potuto vedere i suoi poteri manifestarsi e Sauron combattere l'oscurità al suo interno.