Effettuare il login è solitamente semplice, in quanto non bisogna fare altro che digitare indirizzo e-mail e password. Tuttavia, in alcuni casi la procedura può spiazzare. Ecco alcuni degli intoppi più comuni per quanto concerne il processo di autenticazione: Password dimenticate.
Dunque quando vogliamo farci riconoscere (cioè effettuare il login) da un sito web dobbiamo inserire il nostro documento di identificazione, cioè un nome utente seguito da una password. Grazie al login il sito web “sa che sei tu”, e potrà fornire servizi e informazioni riservate solo a te.
Il login o log in, in italiano accesso, è il processo con cui un utente viene identificato e entra in un sistema informatico o in un'applicazione. L'inserimento dei dati di un nuovo utente all'interno del sistema è invece nota come registrazione o signup.
In altre parole, un username è un insieme distintivo di caratteri alfabetici e/o numerici usati per identificare e ottenere l'accesso su un particolare sistema informatico. A seconda del contesto in cui ci si trova, a volte l'username può anche essere indicato con i termini “account name”, “login ID” o “user ID”.
Una volta effettuato il login per accedere al al dashboard e fare le operazioni necessarie di editing dei post, o preparare un nuovo post, ecc e una volta fatta una qualsiasi operazione vengo rimandato alla schermata di login e quindi devo rientrare.