Come si fa a fare la vodka?

Domanda di: Loredana Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (67 voti)

La vodka si ottiene attraverso il processo di distillazione di vari cereali o delle patate (di queste si utilizzano la polpa e la fecola). Nata nelle gelide lande dell'Est Europa, viene abitualmente considerata la bevanda nazionale russa, pur essendo uno dei superalcolici più diffusi ed amati a livello mondiale.

Come distillare vodka?

Bisogna procurarsi un distillatore e versare il mosto all'interno; si deve far raggiungere una temperatura compresa tra quella di ebollizione dell'alcool e quella dell'acqua. Così facendo si ha la condensazione dell'alcool distillato, mentre quello che fuoriesce non è altro che lavatura.

Come è nata la vodka?

Ufficialmente, a brevettare la vodka a quaranta gradi - né uno di più, né uno di meno - è stato il chimico russo Dmitrij Mendeleev, alla fine del diciannovesimo secolo. Ma nel giorno in cui la Russia celebra la sua bevanda nazionale, un popolare giornale russo, MK rivela: a inventare la vodka sono stati i genovesi.

Qual è la differenza tra gin e vodka?

La gradazione alcolica: La vodka è tendenzialmente più alcolica del gin, raggiungendo facilmente gli 80°, mentre un gin deve avere come minimo 37,5°, ma come massimo difficilmente supererà i 57°. Nemmeno il più forte dei Navy Strength supera questa percentuale alcolica.

Cosa è fatta vodka?

Acquavite nata dalla distillazione di un mosto fermentato, elaborato a partire da cereali (grano, orzo, segale, mais), da melassa di barbabietola da zucchero, da patate ma anche da altre materie prime di origine agricola.

Vodka Belvedere - processo di produzione