Come si fa a mantenere la polenta morbida dopo cotta?

Domanda di: Cirino Marino  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (51 voti)

La polenta morbida si può tenere al caldo fino a un' ora, basterà coprire la pentola e metterla sopra un' altra colma di acqua caldissima.

Come ammorbidire la polenta già cotta?

Per ammorbidire la polenta avanzata sarà sufficiente sistemarla in una pentola dai bordi alti e accendere il fuoco lento. Mentre cuoce, poi, aggiungere lentamente dell'acqua che permetterà alla polenta di ammorbidirsi e di sciogliere tutti i grumi eventualmente presenti.

Come riscaldare la polenta già cotta?

Già pronta per l'uso, solo da scaldare: intera così com'è, senza aprire la confezione, a bagnomaria immergendola in acqua bollente per 12 minuti circa; oppure togliendo l'involucro puoi riscaldarla nel microonde per 6 minuti a 700w.

Come ammorbidire la polenta il giorno dopo?

Il primo suggerimento che vogliamo darvi è senz'altro il modo più veloce per utilizzare la polenta il giorno dopo: ripassarla con salsa di pomodoro e mozzarella. Vediamo come. 1. Per prima cosa estraete la polenta avanzata dal frigo e lasciatela riposare a temperatura ambiente.

Come si conserva la polenta cotta?

Innanzitutto fatela raffreddare del tutto. Solo quando è ben fredda, avvolgetela in un canovaccio pulito oppure ponetela su un piatto coperto con un paio di fogli di carta da cucina e chiudete con della pellicola per alimenti, meglio evitare l'alluminio. Un'altra ottima soluzione è mettere la polenta sottovuoto.

POLENTA - I SEGRETI per FARLA IN CASA