Come si fa a parlare con un giudice senza avvocato?

Domanda di: Kayla Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (49 voti)

La nostra legge non prevede la possibilità di un “dialogo diretto” tra cittadino e giudice. Il rapporto con il tribunale deve essere sempre mediato dall'avvocato salvo alcuni limitati casi di cui parleremo a breve.

Come si parla ad un giudice?

Quando ti rivolgi a un giudice, non puoi certo iniziare a scrivere “caro”, ma neanche “egregio” va bene. La forma migliore per iniziare é “Illustrissimo” + nome e cognome. Quindi per esempio va bene “Illustrissimo Antonio Verdi”.

Cosa succede se vado in tribunale senza avvocato?

La legge [1] dice che davanti al giudice di pace le parti possono stare in giudizio personalmente nelle cause il cui valore non eccede euro 1.100. Viene precisato poi che, in tutti gli altri casi, le parti non possono stare in giudizio se non con l'assistenza di un difensore.

Come arrivare al giudice di pace senza avvocato?

Sia l'attore che il convenuto possono stare davanti al giudice di pace senza assistenza legale, soltanto se si tratta di cause di valore non superiore a 516,46 euro o quando il giudice, su richiesta dell'interessato, lo autorizzi in considerazione della natura ed entità della causa.

Come difendersi in tribunale senza avvocato?

Secondo quanto stabilito dalla legge, non ci si può difendere da soli senza avvocato in Italia, ad eccezione di pochissimi e rari casi previsti. E', per esempio, possibile difendersi da soli senza avvocato in Italia quando si tratta di cause tributarie.

Come presentarsi al giudice?