VIDEO
Trovate 33 domande correlate
Quale parte del balcone e condominiale?
I balconi, con tutte le loro parti, sono sempre considerati di proprietà del proprietario di casa. Se le parti del balcone, però, servono a definire il cosiddetto decoro architettonico dell'edificio condominiale, allora fanno parte del condominio.
Quanto costa rifare il sotto del balcone?
I costi medi per il rifacimento balconi ammontano a circa €150 a mq per il rifacimento completo, che comprende lo smantellamento della pavimentazione e del massetto e il rifacimento a nuovo.
Quali sono le parti comuni di un balcone?
I balconi di un edificio condominiale non rientrano tra le parti comuni, non essendo necessari per l'esistenza del fabbricato, né essendo destinati all'uso o al servizio di esso.
Chi è il proprietario del balcone?
Condominio: i balconi “aggettanti” appartengono in via esclusiva al proprietario della singola unità abitativa, dovendosi considerare beni comuni solo i rivestimenti e gli elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore.
Chi è responsabile dei balconi?
Con riferimento ai balconi, l'indirizzo giurisprudenziale è il seguente. Il balcone appartiene al proprietario dell'appartamento, che quindi ne è anche il responsabile. Egli pertanto decide se e quando effettuare la manutenzione del balcone senza che il condomino o l'amministratore possano imporglielo.
Chi paga la verniciatura delle ringhiere?
La verniciatura delle ringhiere dei balconi in condominio è a carico del proprietario dell'appartamento. Tutto ciò che non è liberamente accessibile dalle aree comuni condominiali, infatti, non è considerato bene comune.
Come si ripartiscono le spese relative al rifacimento del lastrico solare di uso esclusivo?
1126 cod. civ., ove l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi sia in uso esclusivo di un condòmino, questi è tenuto a contribuire per un terzo della spesa e i restanti due terzi saranno a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte dell'edificio di cui il terrazzo costituisce copertura.
Come si chiama la parte inferiore del balcone?
Il sottobalcone detto cielino è la parte sottostante del balcone. E' dunque la parte sottostante il piano calpestabile del balcone.
Come si chiama la parte superiore del balcone?
il frontalino, ovvero il piccolo elemento verticale che adorna e protegge la facciata esterna del piano di calpestio del balcone; il sottobalcone, ovvero la parte sottostante del balcone.
Chi paga i balconi in un condominio?
Come abbiamo già accennato, spettano al proprietario le spese per la manutenzione del piano di calpestio e di tutta la parte interna del balcone mentre sono da dividere tra tutti i condomini le spese per la manutenzione delle parti esterne.
Chi paga la soletta del balcone?
Si deve tenere conto però che le spese per il rifacimento dei frontalini e per il sottobalcone (detto anche cielino) sono a carico di tutti i condomini secondo i rispettivi millesimi, solo quando s'inseriscono nel prospetto dell'edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole.
Quando non si ha diritto a pagare le spese condominiali?
I condomini possono sottrarsi all'obbligo di pagare le quote condominiali in alcuni specifici casi: delibera ritenuta illegittima o nulla, innovazioni voluttuarie, tabelle millesimali errate.
Quando i frontalini dei balconi sono condominiali?
Da ciò deriva che i frontalini dei balconi delle parti, e in particolare quello del balcone a servizio dell'appartamento al secondo piano di proprietà dell'attrice, sono da considerare di appartenenza non condominiale, ma limitata al proprietario di quella unità immobiliare.
Quando un balcone e abitabile?
Il balcone sporge fuori dall'abitazione, ma le dimensioni verso l'esterno non sono mai eccessive. Il terrazzo invece è considerato uno spazio abitabile, per questo può avere delle dimensioni maggiori rispetto al balcone. Solitamente il terrazzo non ha copertura e ha un'apposita pavimentazione.
Quali opere si possono realizzare senza il consenso condominiale?
Le opere che l'amministratore può autorizzare senza il consenso dell'assemblea sono unicamente quelle urgenti e necessarie, senza le quali si potrebbero procurare danni alle parti comuni dell'edificio o alle singole proprietà o a terzi.
Come si ripara il Sottobalcone?
Rimuovere ogni parte incoerente o in via di distacco. ... Applicare sui ferri webertec fer (20-22% di acqua) e ad avvenuta presa, applicare una seconda mano di webertec fer estendendola alla superficie da ripristinare, in modo da realizzare una superficie di aggancio (se necessario).
Quanto tempo ci vuole per rifare un balcone?
«Per ristrutturare un balcone sono necessari, in genere, da 4 a 8 giorni», continua Marino. E puntualizza Fassino: «Per la buona riuscita dell'intervento occorre rispettare i tempi di essiccazione dei materiali e preparare correttamente le superfici.
Come si ripartiscono le spese per il rifacimento della facciata?
Rifacimento facciata condominio: ripartizione spese Tutti i condomini devono partecipare ai costi dei lavori sulla facciata del condominio, con ripartizione proporzionale ai millesimi di proprietà. Sono esclusi solamente i proprietari di box e autorimesse site in un immobile separato dal condominio stesso.
Quali sono i frontalini di un balcone?
Il frontalino del balcone è quella fascia verticale - di piccole dimensioni - posta sui lati esterni inferiori, del piano orizzontale di calpestio del balcone stesso.
Quali sono le parti private di un condominio?
La legge su parti comuni e private nei condomini La lista include, fra gli altri, il suolo su cui sorge lo stabile, i tetti, i cortili e le facciate, nonché tutte le opere e i manufatti destinati a un utilizzo condiviso, come per esempio l'ascensore o la caldaia centralizzata.