Come SI fa a passare da una misura all'altra?
Domanda di: Ing. Mariagiulia Galli | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023Valutazione: 4.8/5 (34 voti)
Nel caso delle equivalenze con i metri, i grammi e i litri, dato che queste unità di misura hanno sottomultipli e multipli, le equivalenze si risolvono semplicemente. Basta moltiplicare o dividere per 10, 100, 1000 a seconda del numero di “passi” che separano una unità di misura dall'altra.
Come si fanno a fare le equivalenze?
Per svolgere un'equivalenza dobbiamo contare i gradini della scala che separano le due unità di misura. Se sono in discesa spostiamo la virgola verso destra, se in salita spostiamo la virgola verso sinistra. Niente di più semplice!
Come si procede per trasformare una misura di lunghezza da unità in un'altra di ordine superiore?
per trasformare una unità di misura in un'altra di ORDINE SUPERIORE dobbiamo SPOSTARE LA VIRGOLA verso SINISTRA di tante cifre quanti sono i POSTI che INTERCEDONO tra le due unità di misura, DIVIDENDO per DIECI, per CENTO o per MILLE per ogni gradino della scala di misure e aggiungendo degli zeri se necessario.
Cos'è il fattore di conversione delle unità di misura?
Un fattore di conversione rappresenta il valore numerico o il rapporto utilizzato per correlare un'unità di misura a un'altra. Il fattore di conversione è un valore alternativo utilizzato per rappresentare un'unità di misura.
Che cosa si intende per conversione?
Mutamento, trasformazione, soprattutto in usi specifici e tecnici: a.
Come si chiama il bambino più intelligente del mondo?
Come trovare una persona di cui si sono perse le tracce?
