Come si fa a pigiare bene le corde della chitarra?

Domanda di: Oretta Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (20 voti)

Infatti, la posizione corretta da utilizzare prevede la pressione del pollice dietro il manico della chitarra e dell'indice lungo tutte le corde. In particolare, il pollice deve essere perpendicolare alla chitarra in maniera tale da darti la possibilità di premere sul manico.

Come premere le corde chitarra?

Le dita devono colpire i tasti a mò di martelletto, ossia solo la punta delle dita deve poggiare sulla corda che si vuole premere. Se non si segue questa regola si rischia di sfiorare le altre note smorzandone il suono.

In che ordine mettere le corde della chitarra?

Prima corda; sesta corda; seconda corda; quinta corda; terza corda; quarta corda. Per togliere le corde vecchie ti consiglio di allentarle (se le meccaniche ti permettono di usare l'avvolgicorde puoi usarlo per fare più velocemente) e quando hanno perso tensione puoi tagliarle con la tronchesina.

Come fare il pizzicato con la chitarra?

La tecnica chiamata "Pizzicato" esiste anche nella chitarra classica. In questo strumento essa consiste nel pizzicare le corde mentre il palmo della mano destra attutisce la vibrazione all'altezza del ponticello. Il suono ricavato è particolarmente morbido ed ovattato.

Perché la corda frigge?

in genere le corde friggono se perdi troppo olio dalle dita.

5 cose per MIGLIORARE il tuo suono ISTANTANEAMENTE (chitarra principianti, ma non solo)